Privacy Policy DATORE DI LAVORO, responsabilità da non sottovalutare

Il Datore di Lavoro

Molti degli obblighi previsti nel testo unico per la sicurezza sono a carico del datore di lavoro ma non sempre è facile identificare tale figura all’interno dell’organizzazione aziendale.

Quindi partiamo dall’inizio: chi è il datore di lavoro?

 

Il datore di lavoro è quel soggetto che secondo il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o il soggetto che, a seconda dell’organizzazione aziendale che dirige, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

In soldoni è la figura apicale dell’azienda, ha il potere di prendere decisioni relativamente ad essa e ha la disponibilità economica per intervenire su tutto quel che riguarda la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.

Nella maggior parte delle volte il datore di lavoro si identifica facilmente, in quanto all’interno della visura camerale dell’azienda è ben specificato chi è il rappresentante legale, il socio accomandatario, il presidente del consiglio di amministrazione o, comunque, chi esercita tale incarico rendendo inequivocabile la figura del datore di lavoro.

Ma non sempre è così semplice. La domanda più frequente è :“siamo una snc con più soci con pari poteri: come identifico il Datore di lavoro? “.

In questo caso occorre che internamente all’azienda si identifichi chiaramente, senza nessuna possibilità di equivoco, chi tra i vari soci ricopra anche gli incarichi di datore di lavoro per gli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, fermo restando gli altri diritti e doveri derivanti dalla carica di socio.

Ricorda, essere un datore di lavoro porta con sé grandi soddisfazioni ma anche grandi responsabilità.

Noi ogni giorno, aiutiamo molti imprenditori a gestire le proprie responsabilità, a comprendere come gestire il delicato settore della Sicurezza e della Sorveglianza Sanitaria nei luoghi di lavoro.

Il primo caffè, la mattina, lo offriamo sempre noi! Buon lavoro.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.